lunedì 11 luglio 2011

Auto anni '80

Le Auto degli anni ’80. Ovviamente parleremo delle auto che hanno caratterizzato gli anni ’80 in Italia.
Molti direbbero che le automobili in quegli anni erano brutte, la linea squadrata aspettava di trovare una sua collocazione a livello di stile ed estetica. Forse è così ma la realtà è che le auto di oggi devono molto alle loro “nonne” degli anni ’80, nate in un periodo frivolo dove la tecnologia muoveva passi da giganti e dove la gente aveva una certa disponibilità finanziaria…

Prima di tutto gli anni ’80 sono stati gli anni dello spaziale successo della FIAT UNO, che per dieci anni viaggiò ad una media di mezzo milione di unità vendute solo in Italia, e della leggendaria FIAT PANDA, che dal 1980 in poi riuscì a far dimenticare un mito come la Cinquecento.
Per le famiglie, la FIAT lanciò altre fortunate marche come la CROMA e la DUNA che, sebbene nella loro semplicità, seppero sopperire al declino della FIAT 127 o della MIRAFIORI. Queste auto possono essere definite oggi un po’ “Trash”. Sicuramente appaiono squallide e povere ma avevano un loro mercato molto significativo.
Ma gli anni ’80 videro anche l’entrata pesante delle case straniere. Dalle prima Giapponesi come la HONDA CIVIC a modelli di successo sia per le utilitarie (vedi la OPEL CORSA, la RENAULT 5, la RENAULT 18, la TALBOT SAMBA o la CITROEN VISA) .

 

                                    FIAT 1                                                        FIAT Panda

  RENAULT 18 


     FIAT 127

                                                                             
 RENAULT 5


   TALBOT

                                                                        


FIAT CROMA

Nessun commento:

Posta un commento